TURISMO E PROMOZIONE: NASCE L’ASSOCIAZIONE “FUMAIOLO SLOW EMOTION”
SI CONCLUDE COSÌ UN PERCORSO INIZIATO QUALCHE MESE FA CON LA CONFERENZA DEL 9 SETTEMBRE INTITOLATA “NUOVE SFIDE NELLA PROMOZIONE TURISTICA DEL FUMAIOLO: L’UNIONE (DI PRODOTTO) FA LA FORZA”
Nasce l’associazione “Fumaiolo Slow Emotion”, con l’obiettivo di costituire una rete che riunisce diversi soggetti di un territorio che credono in un comune progetto di promo-commercializzazione turistica, permettendo anche a piccole realtà di accedere a mercati che altrimenti resterebbero preclusi. “L’associazione – spiegano gli aderenti – mira a ridefinire le strategie di promozione turistica del Monte Fumaiolo, per creare reali prospettive di sviluppo. Tra gli obiettivi primari vi è quello di poter iniziare a fare promozione turistica anche su largo raggio, creando un’offerta robusta e strutturata”.
Si conclude così un percorso iniziato qualche mese fa con la conferenza del 9 settembre intitolata “Nuove sfide nella promozione turistica del Fumaiolo: l’Unione (di Prodotto) fa la forza”, durante la quale Fumaiolo Sentieri aveva lanciato la proposta di costituire un club di prodotto del Fumaiolo. Tra i soci fondatori vi sono molti degli operatori turistici del Fumaiolo: Albergo Bellavista, Albergo Sorgente del Tevere, B&B Acciai, B&B La casa rosa, Camping Tiber, Cooperativa Le Querce, Fumaiolo Paradise Hotel, Hotel Lanzi, Il Pentagono, Piccolo Hotel, Rifugio Biancaneve, Ristorante Albini. Oltre alle associazioni Fumaiolo Sentieri ed Esplora Montagne, e al divulgatore scientifico Andrea Boscherini.
“Adesso il territorio ha finalmente uno strumento operativo per fare promo-commercializzazione turistica – viene evidenziato -. Si è già attivata una forte collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica (APT) della Regione Emilia Romagna, e sono già in corso importanti contatti con partner istituzionali e commerciali che ci auguriamo possano portare i primi frutti già nel medio periodo”.